Demolizioni civili

SFA può effettuare demolizioni complete, demolizioni parziali, interventi di svuotamento e “scheletrizzazione” di edifici (Strip out).

SFA ha affrontato con successo sfide complesse, preparando per il successivo riutilizzo o ristrutturazione complessi industriali, anche sottoposti a vincolo, condomini di particolare pregio situati in centri storici, centri commerciali.

La nostra attività richiede competenze eterogenee, in grado di controllare ogni fase del processo di realizzazione, partendo dalla progettazione, dove è posta particolare cura nell’analisi della sicurezza statica delle strutture interessate dall’intervento, passando alla logistica ed agli aspetti connessi alla sicurezza del personale e di terzi (soprattutto nel caso di interventi in ambito cittadino), alle fasi operative di smontaggio e di cernita dei materiali, arrivando alla smobilitazione e pulizia finale del cantiere.

Materiali contenenti amianto, fibre artificiali vetrose, oli e più in generale rifiuti pericolosi non costituiscono un ostacolo: le competenze acquisite ci permettono di gestire il processo di bonifica e strip out in tutto il suo iter, relazionandoci in maniera costruttiva con la committenza e gli Enti di controllo.

Particolare attenzione è posta alla sicurezza: gli interventi in quota o in spazi limitati sono effettuati da SFA mediante mezzi teleguidati, di ridotto peso operativo, con l’operatore che lavora a distanza, in area sicura.

L’utilizzo di mezzi teleguidati consente anche di sollecitare meno le strutture, riducendo le vibrazioni e garantendo la salvaguardia delle strutture da riutilizzare.