Bonifica e smantellamento di impianti industriali

SFA ha formato personale specializzato per affrontare la bonifica e lo smantellamento di impianti ed edifici industriali, operando in poli industriali multiproprietari, anche a rischio di incidente rilevante (cd. Direttiva Seveso); gli interventi sono stati eseguiti anche in adiacenza ad impianti attivi, anche ATEX.
Prima di ogni intervento su impianti industriali SFA può effettuare lo svuotamento e la bonifica degli stessi, se non già eseguito a cura del Cliente.
SFA può adeguare le modalità di intervento ai vincoli operativi del cliente, garantendo sempre gli interventi in massima sicurezza, potendo prevedere:

  • taglio a caldo o a freddo,
  • utilizzo di attrezzature antiscintilla,
  • interventi con personale in ambienti confinati, piuttosto che mediante robot teleguidati per interventi di bonifica e demolizione controllati da remoto.
    In questo caso si effettua la verifica statica delle strutture da demolire e di quelle utilizzabili per il supporto delle attrezzature, si progettano e si certificano i sistemi di sollevamento e di sostegno dei robot teleguidati, ed infine si interviene in aree a rischio (es. interno serbatoi e forni) senza l’accesso di personale.